Negli ultimi mesi si sente parlare spesso di Open Fiber, ma forse non tutti sanno di cosa si tratta. In parole semplicissime Open Fiber è una società pubblica che è stata fondata con l’obiettivo di portare la fibra ottica su tutto il territorio nazionale. Una realtà che però non vende direttamente al cliente finale, ma è attiva sul mercato all’ingrosso offrendo l’accesso agli operatori privati, come noi di Wifiweb che siamo un’azienda partner. Open Fiber si sta muovendo soprattutto nei comuni “bianchissimi”, quelli dove non risulta disponibile nessun tipo di accesso ad internet fisso in oltre il 10 per cento delle abitazioni, occupandosi della costruzione, gestione e manutenzione della rete.

La tecnologia utilizzata

Open Fiber nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le Regioni italiane. FTTH, letteralmente “fibra fino a casa”, significa che il collegamento in fibra ottica raggiunge la singola unità abitativa, per esempio una scatola sul muro di una casa. Una soluzione che garantisce la massima velocità di trasmissione fino all’utente finale, l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo della performance.

Perché siamo partner di Open Fiber

Nella loro pagina delle aziende partner, ci siamo anche noi. Abbiamo deciso di collaborare perché le intenzioni sono comuni, come dichiara la loro visione aziendale. “In Open Fiber puntiamo a costruire un futuro in cui la nuova tecnologia in fibra ottica potrà cambiare la vita degli italiani. Dai piccoli borghi alle grandi città metropolitane migliorerà lo stile di vita delle persone, delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori attraverso il superamento del digital divide. Più servizi, più velocità, più accessibilità, più affidabilità con l’FTTH per regalare l’opportunità di fare più cose e più rapidamente. Senza dimenticare un risparmio di energie per dedicare più tempo a se stessi e alle proprie passioni”. Parole che includono i nostri valori, quelli inclusi nel payoff “Restiamo connessi”.

Hai altre
curiosità?

Il nostro supporto clienti è a tua disposizione