Le connessioni in Fibra Ottica non sono tutte uguali. Sono infatti due le tecnologie che permettono alla connessione internet di raggiungere le vostre case e i vostri uffici. Oggi, che quasi tutto il territorio italiano è cablato con la fibra ottica, è importante sapere che è grazie alle tecnologie FTTC (acronimo di Fiber to the Cabinet) e FTTH (acronimo di Fiber to the Home) che possiamo collegarci alla rete. Due sigle che ci danno informazioni importanti rispetto la velocità e il meccanismo di trasmissione che andremo a preferire. Ma quali sono le loro caratteristiche e differenze? Vediamole insieme.

FTTC: un ottimo compromesso tra costi e prestazioni

Nella tecnologia Fiber to the Cabinet la fibra ottica arriva fino all’armadio stradale che viene collegato con il classico doppino in rame alle abitazioni degli utenti. SI tratta di una tecnologia che è un ottimo compromesso tra i costi di installazione contenuti e buone prestazioni nella navigazione. Le linee FTTC presentano, infatti, una velocità massima fino a 200 Mega in download e fino a 50 Mega in upload. Sono ottimi dati che sono comunque soggetti a delle variabili. Su tutti l’importanza di posizionare gli armadi di strada vicino alle abitazioni (non oltre i 300 metri) e l’accortezza di evitare un deterioramento della tratta finale in rame, determinato dalla variazione delle condizioni atmosferiche e da sbalzi di temperatura.

FTTH è sinonimo di connessione stabile e velocissima

FTTH – Fiber-to-the-home (letteralmente “fibra fino a casa”) è il collegamento in fibra ottica che raggiunge la singola unità abitativa, per esempio una scatola sul muro di una casa. È la soluzione più costosa, ma anche l’investimento a più lungo termine che garantisce la massima velocità di trasmissione fino all’utente finale in previsione di servizi di rete più evoluti. La tecnologia FTTH è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload. Contenuti in streaming, gaming online, trasferimento di file pesanti: potrete gestire tutte le vostre attività on line con le performance migliori.

Hai altre
curiosità?

Il nostro supporto clienti è a tua disposizione