Che cos’è la Fibra Ottica.

E’ la più moderna e performante tecnologia di trasmissione dati ad oggi disponibile.

Il segnale, anziché transitare nei normali cavi in rame, passa attraverso una nuova infrastruttura composta da sottilissimi filamenti in fibra di vetro racchiusi in un apposito involucro. Le principali caratteristiche di questa nuova tecnologia rispetto alla tradizionale rete sono:

  • nessun degrado del servizio dovuto alla distanza tra la centrale e le singole utenze

  • possibilità di far transitare un maggiore flusso di dati rispetto le attuali linee ADSL

  • illimitate potenzialità di sviluppo tecnologico

 

Perché la fibra ottica.

I tradizionali sistemi DSL lavorano su un principio molto semplice: se ci si trova vicino alla centrale si ha un buon segnale, ma se ci si allontana diminuisce la velocità di connessione, con la conseguenza che molte zone non riescono ad accedervi con adeguate velocità, oppure non vengono servite (ipotesi molto frequente). Con la connettività in Fibra Ottica invece il segnale (molto più potente fin dalla sorgente) può essere consegnato alle varie utenze senza alcun degrado.

Wifiweb propone tre soluzioni per la banda-larga, a seconda delle esigenze degli utenti e delle caratteristiche peculiari del territorio.

Sistema Base FTTC (Fiber to the cabinet). Il nostro cablaggio in fibra arriva in appositi armadi installati nelle varie lottizzazioni e da questi le utenze domestiche o produttive si collegano con l’infrastruttura esistente. Con questa soluzione il cliente è collegato al Cabinet mediante il doppino in rame esistente in tecnologia VDSL2.

Sistema Avanzato FTTB/FTTH (Fiber to the Building/Home). Il segnale ad alta velocità dalla centrale arriva fino alla base dell’edificio che va servito dalla connettività in fibra grazie ad una unità ottica di rete. Le singole utenze verranno collegate ad esso e beneficieranno di una velocità che potrà arrivare fino a 2,5Gbps.

Sistema Dedicato Punto-Punto.
La linea ad alta velocità è collegata direttamente dalla centrale all’utenza, senza passaggi intermedi.Questa soluzione è indicata per quelle realtà produttive particolarmente strutturate che necessitano di una connettività dedicata ed altamente performante.

Per comprendere bene questo nuovo sistema di rilascio del segnale immaginiamo una sorgente di calore: con il “vecchio” sistema ADSL succede che più ci si allontana da essa e più si sente freddo, fino a non avvertire alcun beneficio. Con la fibra ottica invece vengono diffusi nel territorio tanti punti di calore che riescono a riscaldare tutti e, soprattutto, con una consistenza
maggiore rispetto al passato.

Fibra Ottica

WiExtra Home

100Mbps

Flat 24h/24h
Fino a 100Mbps in donload e 20Mbps in upload
Supporto tecnico avanzato
Garanzia di banda: 1 Mbps